mercoledì 28 ottobre 2020

Formazione per studenti universitari dei corsi di area pedagogica

Opportunità di formazione per gli studenti universitari con Mani Tese


Mani Tese offre un corso di formazione gratuita per animatori di Educazione alla Cittadinanza Globale e un’esperienza di volontariato natalizio a sostegno dei progetti nel sud del mondo.

Il consiglio dei corsi dell’area pedagogica ha deliberato il riconoscimento di 0,5 crediti liberi alle studentesse e agli studenti interessati a partecipare al Corso di Formazione per Animatori in cui approfondire metodi, strumenti e contenuti di Educazione alla Cittadinanza Globale organizzato il 9 novembre 2020 dall’associazione Mani Tese.

La partecipazione a questa attività, opportunamente certificata, dovrà essere corredata da un’ampia relazione come riflessione critica su questo tipo di impegno.

La comunicazione ufficiale dell'Università degli Studi di Cagliari è reperebile al link:
https://people.unica.it/scienzepedagogicheedeiservizieducativi/2020/10/02/iniziativa-mani-tese-crediti-liberi/



Mani Tese propone agli studenti universitari dei corsi dell'area pedagogica:
- 20 ore di Attività di Volontariato e/o di supporto alle attività di volontariato in scuole Secondarie di Secondo Grado;
- 4 ore di Corso di Formazione per Animatori Gratuito in cui approfondire metodi, strumenti e contenuti di Educazione alla Cittadinanza Globale. Il Corso di Formazione per Animatori è pensato come un laboratorio formativo strutturato in moduli complementari, nei quali combinare le competenze teorico-pratiche proprie del bagaglio di Mani Tese, sia sul piano dei temi che della metodologia.

L’obiettivo generale del corso è costruire insieme la “cassetta degli attrezzi” (tecnica, metodologica e di contenuto) necessaria ad operare nei contesti formali e non formali attraverso percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale.

A causa dell'instabile situazione sanitaria nazionale, la proposta potrà essere rimodulata in modo da garantire il suo buon esito e il rispetto delle norme per fronteggiare l'emergenza epidemiologia da COVID-19.

È possibile partecipare all'attività compilando la scheda di iscrizione al link
https://forms.gle/QPYdLkEim7WASybN8



Chi è Mani Tese

Mani Tese è nata nel 1964 in Italia ed è una Organizzazione non Governativa (ONG) che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo.
Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:
- sostenendo in Africa, Asia e America Latina la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile
- favorendo azioni, nel Nord e nel Sud del mondo, contro le cause dell'ingiustizia e della disuguaglianza
- educando i cittadini di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole
- promuovendo progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio italiano



Mani Tese e l’Educazione

Mani Tese, sin dalle sue origini, ha fatto dell’educazione un pilastro del proprio impegno di giustizia, che si concretizza nel Sud del mondo attraverso i progetti di cooperazione internazionale a favore dell’istruzione e della formazione delle comunità locali e in numerose attività educative svolte in Italia attraverso i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale.

In particolare quello che l’Educazione alla Cittadinanza Globale vuole fare è mettere in moto delle domande di senso, capaci di provocare un processo interiore di cambiamento e una mobilitazione collettiva.

I cambiamenti climatici, l’accaparramento delle ricchezze, i diritti delle persone in movimento, sono solo alcune delle sfide impellenti che toccano la vita di ogni persona, richiedendo una trasformazione del nostro modo di pensare, agire e connetterci. Temi che irrompono nelle scuole, chiamate a diventare, oggi più che mai, luoghi privilegiati per l’educazione dei nuovi cittadini.



PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Ufficio sensibilizzazione e promozione del volontariato
telefono: 024075165 – 3401641474
e-mail: volontari.natale@manitese.it
www.manitese.it
www.facebook.com/ManiTese
Twitter @ManiTese
www.instagram.com/mani_tese



Ricordiamo inoltre a tutti gli educatori, insegnanti, animatori che Mani Tese prosegue la sua iniziativa "Il bello di restare", un ciclo di incontri con esperti ed esperte dedicato alla scuola, alle famiglie e alle persone che sentono la necessità di confrontarsi con delle “guide” che possano orientare, con modelli multidisciplinari, il lavoro dei/delle professionisti/e dell’educazione.

Trovate qua il calendario degli incontri e le modalità di fruizione:
https://www.manitese.it/il-bello-di-restare